Alcuni buoni motivi per studiare in Olanda

Viaggi

L'Olanda: un paese multietnico

Chi decide di studiare all'estero opta, molto spesso, per l'Olanda. Qui giungono ogni anno giovani provenienti da varie parti del mondo, ad esempio dalla Germania, dal Belgio e persino da luoghi lontani come la Cina. Esistono, in questo Stato, moltissime associazioni studentesche e comode case dello studente situate in posizioni strategiche rispetto alle università: sarà impossibile sentirsi soli anche se si è distanti da casa. Dall'Olanda, inoltre, è semplice raggiungere sia in treno sia in aereo diverse importanti capitali europee, come Londra, Berlino e Parigi. Si tratta, quindi, di un paese centrale a livello geografico, tanto da essere conosciuto come la "porta d'Europa". I titoli di studio ottenuti in Olanda, naturalmente, sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

I metodi di insegnamento olandesi

Il sistema educativo dell'Olanda è senza dubbio all'avanguardia e prevede numerosi corsi e programmi di studio interamente in inglese. Questa decisione nasce dall'elevato afflusso di studenti stranieri che ogni anno si verifica in questo paese; anche quasi tutti gli abitanti del luogo parlano bene questa lingua. Le università olandesi, inoltre, si fondano su tecniche di insegnamento moderne, su corsi ben strutturati e su una notevole tendenza al lavoro di gruppo. Per questi motivi i docenti dell'Olanda sono conosciuti e rispettati in tutto il continente europeo e oltre. Ovviamente, la stima nei loro confronti è dovuta anche alla straordinaria preparazione e ai livelli altissimi di insegnamento. Studiare in Olanda, quindi, vuol dire portare avanti in maniera eccellente la propria formazione, conoscere tante persone nuove ed essere coinvolti in una serie di interessanti attività accademiche.

Un tenore di vita molto alto

Vivere in Olanda è vantaggioso non solo per tutti i motivi finora elencati. Tale paese, infatti, è caratterizzato da un'elevata qualità di vita e da condizioni economiche molto stabili. Il sistema delle borse di studio è ben sviluppato e rappresenta un'autentica garanzia per tutti coloro che non possono spendere cifre esorbitanti per l'università. La retta non è mai esosa e le case dello studente costano poco, soprattutto se si riesce a prenotare una camera in anticipo. Chi è in Erasmus trova facilmente lavoro part-time e, oltre a guadagnare uno stipendio soddisfacente, può richiedere gratis una carta per i servizi pubblici. Qualora si sottoscriva la ISIC Student Card, in aggiunta, si ottengono sconti molto convenienti presso i luoghi di ristorazione, i bar e i pub. La vita in Olanda, quindi, è gradevole da ogni punto di vista e permette di accumulare significative esperienze personali e professionali.

Chi avesse bisogno di traduzioni dall'italiano all'olandese per motivi di studio o emigrazione, può rivolgersi a Traduzione.it che con i suoi traduttori madrelingua garantisce uno dei migliori servizi di traduzioni online in Italia.