Biglietti da visita: quale layout è più efficace?

Marketing

Ogni giorno nascono nuove aziende.. Hai solo un'opportunità per dare una buona impressione al primo appuntamento con i tuoi potenziali clienti: un biglietto da visita accattivante.

I piccoli ma potenti biglietti da visita parlano del tuo Brand e rappresentano un modo valido ed efficace per impressionare e rimanere in contatto con i tuoi clienti.

Ma se il tuo biglietto da visita è impersonale o mal progettato, può solo mettere in pericolo l'immagine dell'azienda e trasformare quella possibilità di un'ottima prima impressione in un fallimento totale.

Pertanto, alcune regole di base nella progettazione di un biglietto da visita devono essere messe in pratica per creare almeno una versione standard del biglietto ma se hai bisogno di qualcosa di più professionale puoi assumere grafici per progettare un biglietto da visita per il tuo marchio personale o per la tua attività esigenze.

Tra le tante tendenze, alcune delle più eccitanti hanno a che fare con le diverse forme non convenzionali di biglietti da visita, materiali testurizzati per la stampa e nuove tecniche, design moderni e taglienti.

Questi sono ora la norma per i design di biglietti da visita moderni e alla moda. Devi capire come possono essere incorporati nel tuo layout per creare un biglietto da visita eccezionale.

 

Gerarchia visiva delle informazioni

La gerarchia visiva è uno dei principi per progettare un biglietto da visita efficace. Aiuta i progettisti a guidare lo spettatore da un'informazione all'altra.

Se il design del biglietto da visita è per le persone che lavorano per un'azienda, ad esempio, ogni biglietto avrà il logo aziendale su di esso. Se sei un'azienda, devi sapere che il design di un logo amplierà l'identità del marchio in molti modi e non solo sul biglietto da visita.

Un logo è solo un tipo di informazione sul tuo biglietto da visita.

La seconda informazione che dovrebbe essere sul biglietto da visita è il nome della persona, quindi i destinatari sanno chi ha dato loro questo biglietto.

Il terzo sarebbe le informazioni di contatto come telefono, indirizzo, sito web, e-mail, ecc.

Queste tre informazioni sono sufficienti per un biglietto da visita perché è solo un piccolo oggetto nella cancelleria del marchio.

 

Social media

Il prossimo in linea nella gerarchia dell'informazione e del design sono i social media. Nell'ambiente digitale odierno, quasi tutte le aziende hanno una presenza online. Si trovano su diversi siti di social network come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, ecc.

Queste piattaforme sono diventate un mezzo di comunicazione vitale, quindi è necessario inserirle nel design del biglietto da visita.

Sebbene, per gli standard di un design pulito e minimale, non siano informazioni necessarie per i biglietti da visita e quel biglietto da visita può sembrare troppo affollato e non così professionale con tutte queste informazioni, ma il modo di comunicazione di oggi impone che i biglietti da visita debbano contenere tutto ciò che aiuta le persone si connettono con te.

Per i designer stessi, promuovere le competenze e il business attraverso i social media sul web o fuori attraverso un biglietto da visita è una buona idea.

Mettere tutti questi elementi di design su una superficie relativamente piccola come il biglietto da visita può essere una vera sfida per i designer, quindi evita di scrivere tutti i nomi delle piattaforme di social media in lettere e utilizza invece le icone delle piattaforme.

Questo lavoro può essere efficiente come biglietti da visita fronte-retro perché in tal caso puoi inserire tutti gli handle e gli URL dei social media sul retro del biglietto da visita. Tuttavia, a volte un designer non ha questo lusso di spazio perché ogni design varia in base al brief creativo del cliente.

 QR Code

Un altro elemento consigliato per i biglietti da visita moderni è il codice di risposta rapida, abbreviato in codice QR Code. “È il marchio di un tipo di codice a barre a matrice (o codice a barre bidimensionale) progettato per la prima volta per l'industria automobilistica in Giappone.”

Il codice QR è facile da creare e sostituisce molte informazioni, e così facendo il lavoro dei designer diventa più semplice. Bene, invece di aggiungere un assortimento di testo e icone, possono inserire un codice che guida le persone ai dettagli dell'azienda o della persona. Uno può indirizzare gli spettatori a un sito Web, altri possono inviare un SMS istantaneo o indirizzarti a un profilo di social media.

Puoi utilizzare uno strumento online per creare un codice QR, come un abile generatore di codici QR.

La posizione del codice QR sul tuo biglietto da visita può variare, ma a volte è meglio metterlo sul retro in modo che non distragga l'attenzione dalle informazioni primarie sul tuo biglietto da visita.

 

Caratteri

Tra tutti gli elementi, la scelta del carattere giusto è fondamentale. In molti modelli di biglietti da visita, il nome della persona o dell'azienda vengono scritti utilizzando uno qualsiasi dei caratteri Sans Serif, come Roboto. Questo perché i caratteri non serif sono più facili da leggere, soprattutto quando la dimensione del carattere è inferiore al normale.

Dipende in gran parte dal marchio stesso, ma in alcuni casi possono essere utilizzati anche caratteri decorativi per alcune informazioni. Non è consigliabile perché alcuni caratteri decorativi e festivi sono difficili da leggere quando la dimensione del carattere è inferiore a 12 punti e questo può infastidire il lettore e, di conseguenza, la tua carta finirà nel cestino invece di finire sulla scrivania di qualcuno. Quindi tieni il tuo biglietto da visita lontano dalla spazzatura usando tecniche leggibili.

Inoltre, i numeri di telefono e gli indirizzi dovrebbero essere facilmente leggibili e ciò può essere ottenuto con una crenatura leggermente maggiore. Lo spazio tra le lettere può contribuire a una lettura più facile perché le lettere non appaiono come se fossero attaccate insieme.

Oggi sono disponibili diversi tipi di carattere tra cui i designer possono scegliere. Il design di un biglietto da visita può avere un carattere tipografico o il designer può abbinare i caratteri creativi per un aspetto interessante. I caratteri sono disponibili in molti stili e sono disponibili su diversi siti Web online che forniscono caratteri tipografici gratuitamente oa pagamento.