Da sistema di pagamento e guadagno riservato agli specialisti del settore, le criptovalute sono passate ad essere una moneta di scambio diffusa in tutto il mondo e acquisita anche da persone comuni, che desiderano sfruttare questo filone per investire e realizzare del business.
Proprio per questo motivo, sono molti gli esperti che stanno valutando l'influenza delle criptovalute nell'economia mondiale, in quanto già sono in atto diversi cambiamenti dovuti alla loro presenza e diversificazione.
La diffusione delle criptovalute dalla loro nascita ad oggi
Dal 2009, momento della nascita dei Bitcoin, le criptovalute ne hanno fatta di strada, arrivando quasi a 8400 tipi diversi, che gli investitori comprano e vendono in base alle loro oscillazioni nei vari momenti storici.
I dati mostrano che le aziende sono ancora abbastanza riluttanti a usarle come metodo di pagamento o di scambio, ma la loro diffusione è comunque in forte aumento, portando benefici ma anche qualche aspetto più negativo.
In particolare, la presenza della criptovaluta come moneta di scambio mondiale può aumentare il rischio di truffe e transazioni poco chiare, quindi è richiesta agli organi competenti generali, così come a quelli dei singoli paesi, una vigilanza abbastanza stringente sulle operazioni di investimento e scambi.
Tuttavia, la presenza dei bitcoin o delle altre monete virtuali velocizza le transazioni rendendole dirette, senza la necessità di intermediari o di istituti di credito con la loro garanzia.
Uno degli aspetti positivi della moneta digitale è certamente la sua versatilità anche per quelle popolazioni e quegli stati che non possiedono servizi bancari avanzati, dando la possibilità a tutti di accedere al mercato economico globale e in particolare al mondo degli investimenti.
Si tratta di un modo di allargare le potenzialità di piccoli e grandi investitori provenienti da ogni zona del mondo, rendendo l'economia più democratica.
Inoltre, le criptovalute possono in qualche modo limitare l'aumento e mantenere abbastanza costante il valore dei prodotti.
Tuttavia, il valore della moneta digitale è abbastanza volatile e gli stessi bitcoin hanno subito impennate e ribassi piuttosto importanti, quindi ad oggi sono ancora difficili da usare come unico denaro per lo scambio mondiale.
Come sono attualmente utilizzate le criptovalute?
I metodi di utilizzo delle criptovalute sono attualmente diversi, a partire dal semplice metodo di pagamento per arrivare a investimenti e speculazioni per portafogli di ogni entità.
Ancora, è possibile realizzare riserve di valore, tokenizzazione di beni, fondi raccolti tramite piattaforme apposite, finanziamento alla ricerca e filantropia di vario genere.
La moneta digitale, poi, permette di aggirare in parte la censura dei paesi più oppressivi, senza passare per istituti finanziari nazionali.
Quale sarà quindi il futuro delle criptovalute?
Impossibile stabilire con precisione quale sarà il futuro delle criptovalute, ma possiamo dire con certezza che il loro trend è positivo e in continuo rialzo.
Ci sono paesi insospettabili, come ad esempio il Venezuela, El Salvador e La Repubblica Centrafricana che hanno accettato la criptovaluta a fianco delle loro monete ufficiali, aprendosi alla modernità e cercando di ovviare alla loro storica carenza dal punto di vista di istituti bancari ed economici.
Lo stesso discorso è stato fatto a Lugano, soprattutto per la presenza di molti investitori che hanno sede in Svizzera e possono contribuire alla diffusione di questo genere di economia.
Non sappiamo quanti paesi in futuro potranno seguire questa strada, ma se la diffusione della moneta digitale diventerà sempre più ampia a fianco di quella tradizionale è probabile che la sua incidenza sul mercato mondiale sia sempre più importante e determinante.