Desktop da sogno: come scegliere e ottimizzare il tuo PC per le tue esigenze

Informatica

Oggigiorno, acquistare un PC che sia realmente in grado di soddisfare le proprie esigenze è una vera e propria impresa.
Nonostante si conoscano sommariamente le funzioni di ogni componente e si sappia cosa si desideri, trovare il prodotto che corrisponde all'identikit che si ha nella propria testa non è assolutamente facile.
Ma quali sono le caratteristiche che un PC dovrebbe avere perché sia ​​effettivamente perfetto?
Analizziamo le più importanti in questo interessante articolo!

Sistema operativo e processore

Innanzitutto, la primissima scelta che bisognerà fare è quella riguardante il sistema operativo su cui il PC dovrà girare.
Tuttavia, per prendere questa importante decisione, è importante considerare i software che si intende utilizzare per la maggior parte del tempo.
Quello maggiormente impiegato è certamente Windows, la scelta migliore qualora si abbia bisogno di programmi come il pacchetto Microsoft Office ei software di calcolo e di scrittura che offre.
MacOS targato Apple è leggermente più complesso di Windows, mentre Linux possiede delle applicazioni speciali che non sono compatibili con Windows o con il sistema operativo di Apple.
Il primissimo componente al quale pensare è il cervello del PC, il processore, anche noto come Cpu o centrale di elaborazione: si tratta dell'hardware che gestisce tutte le operazioni che un PC svolge contemporaneamente, allocandole nei vari core in base alla loro complessità e complessità al peso.
Ad oggi, la scelta può ricadere su Intel o su AMD: in entrambi i casi, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni parametri come la generazione alla quale appartiene il singolo processore, la sua potenza di calcolo e l'impatto che ha sulla durata della batteria. .
È vero che un processore più potente saprà gestire un numero di operazioni più elevate contemporaneamente, ma è altrettanto vero che comporterà un dispendio energetico non da poco; pertanto, bisogna trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze.

Scheda grafica e memoria RAM

La scheda grafica è un componente molto importante per gli utenti che cercano un PC in grado di fornire alte prestazioni nel gaming o nell'editing video.
A questo proposito, sarebbe più opportuno selezionare un PC con scheda grafica dedicata e con una memoria propria scegliendo tra i modelli di Nvidia e AMD ad oggi disponibili sul mercato, i quali variano in base alla generazione, al quantitativo di memoria dedicata e all'aggiunta Tra le funzionalità troviamo il ray-tracing.
Che dire della memoria RAM?
Quando si parla di RAM ci si riferisce allo strumento che il PC utilizza per conservare e archiviare i dati mentre il processore lavora.
In linea generale, 8 GB di RAM dovrebbero essere sufficienti per l'utente medio, mentre potrebbero servirne 16 o 32 per coloro che utilizzano il PC per lavorare o per svolgere attività che impegnano maggiormente il processore.
Ad ogni modo, un'ottima scelta è quella di puntare sempre sulle DDR4, memorie RAM più veloci e in grado di archiviare meglio i dati.

Memoria di archiviazione e periferica

Oltre alla RAM, un'altra tipologia di memoria fondamentale per scegliere un PC che soddisfi le proprie esigenze è quella di archiviazione, il luogo virtuale dove vengono memorizzati tutti i file che vengono scaricati dal web o importati da terze componenti.
La scelta migliore ricade sulle SSD (unità a stato solido) con almeno 256GB di spazio, ancor meglio se utilizza il protocollo NVMe, il quale sposta i dati in modo estremamente rapido.
Si può optare per memorie ancora più grandi, ossia da 512 GB o da 1TB a prezzi ovviamente più alti, nel caso si abbia bisogno di un grande spazio di archiviazione per conservare la più grande quantità possibile di dati.
Importanti, ma non fondamentali, sono le periferiche, ovvero i componenti aggiuntivi che si potrebbero integrare al PC, come ad esempio la webcam o il numero di porte che il dispositivo dovrebbe possedere, come le USB, le HDMI o il jack per il microfono o le cuffie, elementi che aiutano l'utente a connettere il PC con altri dispositivi.

Insomma, costruire un PC da sogno in grado di soddisfare le proprie esigenze è possibile esclusivamente analizzando in modo scrupoloso e attento ogni singolo hardware affinché si possa contare su una macchina perfetta capace di configurarsi come un potente alleato non solo nel quotidiano, ma anche nella sfera lavorativo!

Nicola Viadotti

Sono uno scrittore di giorno, un avido lettore di notte. Amo esplorare culture diverse e studiare la condizione umana. Odio la finzione.