Ecco come vengono lavorati gli alimenti al giorno d’oggi

Lavorazioni

Le ricerche di mercato ci indicano che oggi come oggi ci sono dei macchinari indispensabili per lavorare gli alimenti, hanno infatti preso sempre più strada perchè sono aumentate e cambiate nel tempo le nostre esigenze alimentari, siamo tutti un pò più esigenti nei gusti che desideriamo trovare nei cibi, nella loro conservazione nel momento in cui non riusciamo a consumarli subito, ci interessa moltissimo anche la loro presentazione, perchè in cucina non è importante solo il sapore ma anche l’occhio vuole la sua parte, inoltre nel trasformare i cibi se ne sono creati altri di largo consumo come ad esempio il wurstell, che però viene modificato in ambito industriale.

Rispetto a tanti anni fa poi non ci sono solo i ristoranti e le pizzeria ma sono nati tantissimi fast food, take away, tanti punti di vendita del cibo che sono conosciuti per uno spuntino veloce, ecco che anche qui certi macchinari sono diventati per lo più indispensabili.

E’ poi molto importante la presentazione del cibo crudo in alcuni punti vendita, come il pesce fresco che viene mostrato alla clientela spesso circondato da tanti cubettini di ghiaccio, per sottolinearne la freschezza, il ghiaccio verrà fatto apposta con determinati macchiani.

Un altro esempio è il gelato, la cui macchinetta sarà sfruttatissima nei bar sopratutto in estate per creare dei dessert o delle merende davvero appetitose.

Si potrebbe citare anche l’hamburger soprattutto quando è un pò aromatizzato ad esempio con lo speck, oppure possiamo pensare alla macchina per fare la pasta.

Altri macchinari

C’è il Cutter che viene utilizzato per tagliare in maniera molto veloce gli alimenti, poi abbiamo il tritacarne che consente di sminuzzare la carne in pezzetti piccolissimi, fino alla dimensione desiderata, ad una temperatura di 22 gradi sotto lo zero per non interrompere la catena del freddo, abbiamo i generatori di ghiaccio che consente di aver grandi quantitativi di ghiaccio in scaglie in modo tale da mantenere bassa la temperatura di pesce e carne, ci sono le siringatrici che servono per iniettare dentro carne e pesce la salamoia o prodotti speziati in modo tale da renderli più gustosi e per fissare ciò che viene immesso nei prodotti ci sono le zangole, che mediante movimenti continui ed a prodotto sottovuoto, permettono questa operazione, poi c’è il lavaogetti che sembra una vera e propria lavastoviglie a livello industriale.

Prodotti su larga scala a livello industriale oppure da usare semplicmente a casa nostra

Proprio così

Quelli visti sopra si utilizzano sopratutto nelle industrie viste le dimensioni, sono macchinari non alla portata di tutti, devono essere utilizzati da personale qualificato.

In ogni caso ci sono anche strumenti molto più semplici che possono usati a casa nostra come l’affettatrice, il robot a cucina molto venduto in commercio perchè si tratta anche di un macchinario molto intelligente e trasformatore di cibo per eccellenza. Viene spesso venduto insieme ad un ricettario, pensate che a volte basta semplicemente versare gli ingredienti dentro l’apposita vaschetta per creare ricette super sfiziose, ecco che questo articolo si adatta perfettamente alle donne che lavorando han poco tempo oppure a coloro che pur stando a casa non presentano una particolare attitudine nello stare ai fornelli. Questa è sicuramente la soluzione per loro!
Molti di noi hanno nella loro abitazione la classica lavastoviglie, utilissima nel caso di pochissimo tempo da passare a casa, famiglie numerose o semplicemente voglia di dedicare del tempo ad altre passioni.

Abbiamo quindi visto ciò che il mercato offre. Potrete vedere meglio le attrezzature lavorazione alimenti nel sito www.nowickisrl.com, questa azienda ne offre vari, particolari, altri in aggiunta a quelli che si sono elencati sopra in modo tale che ci si renda davvero conto di quali usi industriali hanno certe macchine e come si è evoluto in mercato in questo senso.