Funzionamento e utilizzo dei software OCR

Impresa Informatica

Il software OCR dove le tre lettere stanno per Optical Character Recognition, sono programmi dedicati al riconoscimento ottico dei caratteri e sono necessari alla trasformazione di documenti stampati in file contenenti contenuto testuale modificabile.

Le forme su un foglio di carta infatti non hanno nessun significato per un elaboratore (basti pensare a quanto tempo occorra ad un cervello umano per imparare a leggere, per avere un’idea di quale effettiva potenza di calcolo si renda necessaria per questa operazione), e devono passare attraverso diverse fasi di elaborazione prima della corretta e completa traduzione.

Il sistema di riconoscimento formale applicato viene chiamato appunto pattern recognition e consiste nell’isolamento di una forma per confrontarla con un apposito database che mette in relazione la forma riconosciuta otticamente dall’elaboratore con quella associata agli eventuali caratteri. In più, nei programmi più evoluti, la parola risultante dal riconoscimento viene anche confrontata con speciali dizionari per aumentare l’efficienza di riconoscimento.

I software OCR vengono usati moltissimo in diversi ambiti: nella pubblica amministrazione, ad esempio, per l’instradamento della posta ed il riconoscimento delle intestazioni di documenti postali o inerenti alcune pratiche assistenziali.

Anche negli smartphone i software OCR vengono utilizzati per fornire un input utilizzabile ai sintetizzatori vocali che “leggono” gli sms e forniscono le istruzioni di navigazione.

Vengono inoltre utilizzati nei programmi di archiviazione documentale per integrare il flusso della posta elettronica a quello documentale principale.

Rispetto ai primi prodotti, i programmi odierni hanno raggiunto una notevole efficienza ed affidabilità, anche se sono applicabili quasi esclusivamente a documenti stampati o scritti in carattere stampatello. Nonostante tutto, infatti, ancora il riconoscimento della calligrafia umana in corsivo non è sufficiente ad essere incluso nelle caratteristiche principali di questi prodotti.

In tutti gli altri casi però, l’affidabilità sempre in aumento ne consente l’utilizzo abbastanza sicuro in numerose applicazioni di office automation, contribuendo non poco allo snellimento ed alla abbreviazione di molte procedure burocratiche ed amminsitrative.

Per maggiori informazioni clicca qui.