Fusione in conchiglia: cos’è e applicazioni

Impresa

Vi sono delle aziende in grado di eseguire delle fusioni in alluminio su disegno, seguendo alla perfezione il lavoro già a partire dalle primissime fasi fino alle ultime, dove il prodotto è finale è ultimato. Il processo di lavoro delle fusioni dev’essere effettuato da professionisti esperti nel settore già da parecchi anni. Una tra le tecniche di fusioni più rinomate consiste nella fusione in conchiglia.

Cos’è la fusione in conchiglia

La fusione in conchiglia viene realizzata con l’alluminio ed equivale a una particolare tecnologia che utilizza degli stampi in acciaio. Questi vengono realizzati in due differenti metà, le quali se unite prendono la forma della conchiglia. All’interno di tali strumenti è possibile inserire il metallo fuso e nel corso della colata, le metà vengono unite con delle presse, note anche come conchigliatrici.

Oltretutto, a seconda delle proprie esigenze è possibile richiedere delle fusioni effettuate grazie alla gravità: nello specifico, l’alluminio viene fuso a una temperatura pari a 680 gradi e viene successivamente colato negli stampi solo mediante il suo peso, senza che alcuna forza di iniezione esterna venga impiegata.

Il metallo quindi si distribuisce nello stampo e tutto il gas presente nel getto può fuoriuscire grazie alla presenza di canalini di sfiato. Quando l’alluminio fuso si solidifica e raffredda, allora lo si può rimuovere dallo stampo e si iniziano gli interventi di finitura. Solitamente con questa tecnica vengono usati dei prodotti isolanti sullo stampo, così che il metallo non aderisca ad essi. Per ottenere maggiori informazioni sulla tecnica di fusione in conchiglia, si raccomanda di visitare il seguente sito web: http://www.fonderiagaibotti.com/.

Quali sono le applicazioni della fusione in conchiglia

Le applicazioni per la fusione in conchiglia con l’utilizzo dell’alluminio possono essere davvero molteplici. Infatti, tale tecnica è molto richiesta in tanti settori differenti. L’alluminio è un materiale noto per la sua importanza all’interno dell’industria, date le sue qualità e caratteristiche: di facile lavorabilità, materiale versatile, atossico, resistente alla corrosione, conduttore ottimale e parecchio leggero.

E’ perfetto anche nel caso in cui venga combinato con varie altre leghe o elementi specifici, così da acquisire delle proprietà particolari di tipo meccanico. E’ perfetto per la tecnica a fusione, la quale è selezionata soprattutto da clienti che desiderano ottenere dei pezzi personalizzati. I disegni possono quindi essere creati dal cliente, il quale si può affidare a un’azienda apposita per la fusione dell’alluminio e la realizzazione di tali progetti.

Sono presenti tanti settori industriali che usano non solo il metallo, ma in particolare i pezzi che vengono ottenuti grazie all’uso della tecnica di fusione in conchiglia. Tali componenti infatti vengono quotidianamente utilizzati in settori quali:

  • costruzione di ponteggi edili;
  • industria alimentare;
  • settore ferroviario e sanitario;
  • industria elettromeccanica;
  • industria di arredamento;
  • macchine industriali;
  • industria motociclistica e automobilistica;
  • accessori nautici.

Le applicazioni dell’alluminio fuso per gravità sono molteplici, soprattutto per la realizzazione di prodotti in serie di medie o piccole quantità. Si può ottenere infatti una resa migliore su prodotti uniformi e dalle dimensioni contenute. Quindi i settori industriali che possono utilizzare i componenti ottenuti dalla fusione dell’alluminio sono molteplici.

Ciascuno di questi presenta delle qualità ottime e una buona durabilità, grazie alle stesse proprietà dell’alluminio. Inoltre, tale materiale può anche essere fuso con altre leghe, nel caso in cui il cliente abbia delle esigenze o preferenze particolari per il suo progetto di produzione.
In conclusione, si raccomanda di affidarsi a un’azienda specializzata nella fusione in conchiglia dell’alluminio, in quanto i prodotti o accessori necessari per svolgere tali interventi devono essere maneggiati con molta cura. In tal modo si può ottenere un prodotto finale di alta qualità. Vi sono numerose imprese in grado di offrire questo servizio e far ottenere al cliente un elemento del tutto personalizzato e pronto all’uso.

Nicola Viadotti

Sono uno scrittore di giorno, un avido lettore di notte. Amo esplorare culture diverse e studiare la condizione umana. Odio la finzione.