In viaggio da soli? Ecco cinque posti ideali

Viaggi

C’è chi preferisce viaggiare con la persona che ama, chi con tutta la propria famiglia, chi con un gruppo di amici fidati – e chi invece vive il viaggio come un momento di liberazione e scoperta, e preferisce assolutamente viaggiare da solo. Per chi condivide quest’ultima passione, fra le tantissime destinazioni disponibili, eccone cinque che sono particolarmente consigliabili per chi si avventura in piena solitudine con spirito di scoperta:

1. Costarica: Prima scelta della nostra lista, il Costarica situato in America Centrale – ha il vantaggio di essere un’eccezionale destinazione sia per chi è alla ricerca di sport e avventura, sia per chi cerca un rifugio tranquillo per qualche giorno. Il clima è tropicale, la flora e la fauna sono ricchissime – e la cultura è diversificata e affascinante. Oltre ad attività tradizionali, come il surf, le gite in canoa o a cavallo, e il trekking, per i più avventurosi sarà possibile anche dedicarsi a passaggi arditissimi fra gli alberi, appesi a corde tirate fra le cime.

2. Malesia: Si tratta di un Paese del sudest asiatico, Islamico e fortemente conservatore, molto adatto ai viaggi da soli. La popolazione è una mescolanza di ceppi Cinesi, Malesiani nativi e Indiani, e la cultura ne è ovviamente influenzata in un gioco affascinante. A livello alimentare, i buongustai apprezzeranno i piatti tipici, saporitissimi e con eccezionali profumi di mille spezie locali, e se per i più urbani sarà facile fare shopping nei molti centri commerciali, i più coraggiosi avranno uno splendido ambiente naturale da esplorare a fondo.

3. Stoccolma: Per chi preferisce una vacanza urbana, Stoccolma, in Svezia, potrebbe essere la destinazione davvero ideale. Nota come una delle più belle città Europee, con un passato storico interessante, Stoccolma ha una vita culturale intensa e complessa, ed è ricca di musei e gallerie d’arte. E se volete tuffarvi per un attimo nella natura, avrete a disposizione splendidi giri in barca su uno delle dozzine di laghi che costellano la Svezia!

4. I Paesi Bassi: Questa è la destinazione ideale per chi, nella propria solitaria vacanza, è alla ricerca più di tutto di pace e tranquillità. Gli abitanti sono famosi per l’atteggiamento amichevole e per la squisita ospitalità, e per viaggiatori di tutto il mondo è facilissimo ambientarsi. Per visitare le città, non c’è niente di meglio che noleggiare una bicicletta: scoprirete vicoli e scorci assolutamente unici, godendo appieno dell’atmosfera rilassata di queste terre.

5. Vietnam: Molto affine alla Malesia, il Vietnam è un’altra destinazione ideale per chi viaggia da solo. I costi non sono eccessivi, e la natura è splendida e rigogliosa; e per quanto riguarda le attività possibili, il solo problema sarà non riuscire a fare tutto. Sport acquatici, semplici gite in barca, oppure shopping, o anche semplicemente lunghe giornate in spiaggia: il Vietnam offre tutto questo. Ma se volete scoprire un Vietnam più vero, allora dovete visitare i templi e le pagode sparse per tutto il Paese, e che ne testimoniano la straordinaria spiritualità.