Perché avere un sito e-commerce

Marketing e vendite

L’ultimo secolo è stato l’anno delle conquiste: una di queste è certamente internet che ha permesso una nuova modalità di: affrontare la vita, cercare informazioni, abbattere la distanza tra persone. Soprattutto quest’ultimo aspetto, rappresenta il punto cardine di un’altra chiave positiva: lavorare online, portare a un livello superiore la propria attività o costruirne una da capo presente soltanto su internet.

Costruire un sito e-commerce è un’ottima soluzione per tutti i tipi di aziende: grandi, medie o piccole. Un buon sito e-commerce è utile per incrementare il fatturato, se utilizzato e realizzato nella maniera corretta e con le giuste strategie.
Ci si può rivolgere a professionisti del settore, oppure si può optare per diventare professionisti in prima persona seguendo il corso php online del centro di formazione professionale “MAC Formazione”; tale corso si pone come obiettivo quello di formare dei programmatori esperti e autonomi nel realizzare qualsiasi sito di e-commerce e, naturalmente, anche il proprio. Il corso php online di MAC Formazione, sviluppato da esperti del settore, rilascia anche un attestato personale.

Perché è un’ottima idea quella di creare un proprio sito e-commerce, servendosi di un corso php online?

I motivi sono molteplici. Immaginiamo Amazon, Ebay: sono e-commerce presenti solo sul web che fatturano cifre esorbitanti. Perché fatturano così tanto? Perché un e-commerce è in grado di incrementare il fatturato?

  • Si raggiunge una cerchia molto più elevata di persone, rispetto a uno store presente solo fisicamente. Un conto è vendere il proprio prodotto o servizio in un determinato paese, in una città, in una regione; un altro conto è poter espandere la propria cerchia di clienti servendosi di internet, che abbatte il muro della distanza, consentendo a chiunque di essere ovunque, seppur virtualmente. Si può scegliere il proprio target di riferimento, si può decidere se creare un ecommerce a livello nazionale o internazionale, si può comprendere e studiare lo scenario competitivo presente sulle piattaforme online in modo da avere sempre a disposizione l’offerta migliore come arma vincente.
  • Le newsletter sono una preziosa fonte di guadagno: se propongono offerte, aggiornamenti su alcuni prodotti e le si utilizza senza generare insistenza nei confronti degli iscritti, sono molto efficaci e in qualche modo fidelizzano maggiormente il cliente.
  • Oltre ai ricavi diretti (quindi la vendita vera e propria del prodotto o servizio), esistono i ricavi indiretti: quelli che provengono dalle inserzioni e banner pubblicitari. Accedendo sulla piattaforma di qualsiasi sito, non passano di certo inosservati. Attenzione, però, a scegliere dei banner che non siano invadenti o che rallentino la fluidità dell’ecommerce: il primo obiettivo è quello di rendere il proprio sito un posto piacevole da visitare e acquistare, così da lasciare un ricordo positivo e incoraggiare i clienti a tornare di nuovo.

PICCOLI CONSIGLI UTILI:

  • Prima di tutto, per poter incrementare il proprio fatturato con un sito ecommerce, non bisogna immaginarlo e lasciarlo a vagare nella propria memoria per secoli: bisogna crearlo.
  • Proporre articoli e servizi che siano originali, a prezzi accessibili e competitivi.
  • Fidelizzare il cliente, dargli un motivo (e un altro ancora) per tornare.
  • Curare l’estetica del sito ecommerce: anche l’occhio vuole la sua parte, no? Un sito e-commerce ben programmato, curato nei dettagli, con una grafica accattivante e un’organizzazione generale fluida che permette al cliente di orientarsi con sicurezza e semplicità, ha sicuramente le chiavi per il successo.

Il resto dei “consigli utili”, di ciò che concerne la programmazione e la migliore gestione del proprio sito e-commerce per farlo fatturare al meglio, aspetta di essere divulgato al tuo corso PHP online.
Buona programmazione, con il centro di formazione “MAC Formazione”!

Nicola Viadotti

Sono uno scrittore di giorno, un avido lettore di notte. Amo esplorare culture diverse e studiare la condizione umana. Odio la finzione.