Una buona archittetura

Architettura

Considerare l'ambiente che ci circonda, il luogo e il paesaggio, è di fondamentale importanza nella misura in cui bisogna costruire un edificio adibito ad albergo. Se si è dei costruttori di alberghi, bisogna capire qual è il compito dell'architettura e a quali esigenze deve rispondere questa per far felici i propri clienti. L'architettura non deve solamente soddisfare i requisiti funzionali di una specifica costruzione, ma deve anche considerare il paesaggio che accoglie. L'architettura vera infatti, nasce dalla scelta del luogo su cui deve sorgere un edificio: le caratteristiche storiche del luogo, l'aspetto topografico, il contesto culturale e la vicinanza con realtà limitrofe suggestive, permettono di realizzare un ambiente organico che sia accogliente per chi lo vive.

Un valore aggiunto

Molti visitatori vivono l'albergo con superficialità, riducendolo ad un luogo in cui si deve stare solo in funzione dell' “appoggio”  che offre a chi visita un posto nuovo. Tenere conto dell'efficienza dello staff, della qualità dei servizi, di una buona reception, sono tutti fattori non indifferenti che, nell'atto pratico, servono tanto quanto serva il solo letto per dormire. Certo, a volte capita anche che gli albergatori non tengano conto di fattori importanti per l'ospitalità che può offrire il luogo, ma bisogna convincerli che, all'interno del settore turistico, bisogna affascinare i clienti. Questi ultimi, senza ombra di dubbio, sanno sbalordirsi di fronte ad una buona architettura che, accompagnata da diverse attività, deve dare un'offerta complessiva e convincente. Bisogna rendere paesaggio, architettura e servizi, uniti dal filo rosso della coerenza: solo così si può ottenere una buona pubblicità.

L'interesse verso il paesaggio

Sicuramente è pienamente consolidato che non tutte le attività alberghiere nel mondo sono nella condizione di osare con l'architettura. Città storiche, dai vicoli poco accessibili e impregnati di valore culturale, non possono essere deturpate al fronte di una grande costruzione ma, fortunatamente, in quel contesto, a sbalordire i clienti, sono i luoghi cittadini. L'hotel in via nazionale a Roma, il famoso Floris hotel vive il paesaggio romano con grande sapienza. Lo staff efficiente, accompagnato da ottimo cibo e da un servizio puntuale, fanno da contorno ai sapori e ai colori che Roma offre, senza aggiunzioni esterne, pareti inclinate e coperture vetrate. Alcuni soggetti privati devono necessariamente puntare su grandi realtà costruttive per accattivare il pubblico ma, gli hotel romani, grazie agli elementi che offre la capitale, non ha bisogno di ornamenti aggiuntivi, ma solo della città e dei suoi abitanti.