Alla scoperta di Geralt di Rivia

Uncategorized

Il  mondo del fantasy sta avendo molto successo negli ultimi anni, grazie a prodotti di culto come il Signore degli Anelli o il Trono di Spade e  questo ha prodotto una crescita delle domanda e lo sviluppo di diversi prodotti ibridi, che partendo da fumetti o libri sono arrivati a diventare anche videogiochi, film e serie Tv e uno degli esempi più calzanti è sicuramente la saga di geralt di Rivia.

Come nasce Geralt di Rivia

La nascita di Geralt di Rivia si deve al polacco Andrzej Sapkowski, che ispirato dal padre dei fantasy Tolkien, decide di partecipare a un concorso letterario indetto dalla rivista Fantastyka, che decide di pubblicare i suoi racconti a tema fantasy.

Visto l’iniziale successo, l’autore decide di pubblicare 5 libri dove raccontare le avventure fantastiche di Geralt nell’universo di Rivia.

La trama di Geralt di Rivia

Il protagonista di questa saga è lo strigo Geralt di Rivia, che viene aiutato nelle sue missioni da diversi personaggi tra questi, troviamo la maga Yennefer di Vengerberg, che ha anche una storia d’amore con Geralt.

Altri personaggi degni di nota sono il bardo Ranuncolo, amico fidato del protagonista e Cirilla una bambina con dei poteri speciali che vede il suo destino legato a quello di Geralt.

Come in ogni storia che si rispetti non possono mancare i nemici, che anche qui sono ben denotati tra i principali antagonisti, troviamo Vilgefortz ed Emhyr Van Emreis.

La saga è ambientata lungo le coste di un continente immaginario, che non è mai nominato, inoltre sono presenti e fondamentali anche altri territori come quelli a sud, dove governa l’Impero di Nilfgaard e quelli a nord dove sono presenti popolazioni fatte di elfi e gnomi.

Nella storia inoltre sono presenti vari mostri e draghi, alcuni di questi sono in aiuto del nostro protagonista, mentre altri vanno sconfitti insieme a diversi guerrieri sconosciuti.

Il videogioco e serie tv

Visto il grande successo che avuto la saga di Geralt di Rivia la casa di software polacca CD Projeckt RED ha realizzato una serie di videogiochi ispirata e basata sulle storia create dalla penna di Sapkowsky.

Al momento sono stati prodotti tre videogiochi:

  • The Witcher (2007)

  • The Witcher 2: Assasin of  Kings (2011)

  • The Witcher 3: Wild Hunt (2015)

Il videogioco viene ambientato dopo le storie del romanzo “ La signora del lago”.

Per quello che riguarda la tv sono state fatte diverse serie tv in Polonia, dove il protagonista è interpretato da Michal Zebrowski, mentre nel 2020 ne arriverà un’altra prodotta dal colosso dello streaming Netflix.