Ognuno di noi, per la sua vita lavorativa, ha di certo un sogno diverso. C’è chi, per esempio, trova che il lavoro ideale sia quello di stare seduti ad una scrivania tutto il giorno, svolgendo operazioni complesse: per lui il lavoro di impiegato è un toccasana, ne viene rassicurato. C’è invece chi si trova meglio lavorando con dei macchinari, che ama dirigere e governare, come accade in un’officina meccanica: sono le persone per cui “lavoro” e “operaio” sono praticamente dei sinonimi.
Per altri, il massimo è andare di azienda in azienda, proponendo prodotti o servizi, negoziando prezzi, e risolvendo obiezioni, e per queste persone niente è meglio del lavoro di agenti di commercio; per altri ancora, è essenziale per avere soddisfazione produrre qualcosa con le proprie mani, e a queste persone non si può consigliare di meglio che il lavoro di artigiano. E a chi vuole unire tanta interazione con il pubblico, il gusto di fare con le proprie mani, e anche ottime prospettive di reddito, si può consigliare di seguire una moda in rapido sviluppo e aprire una yogurteria: un’attività redditizia e che sta spopolando, ma per la quale c’è ancora molto spazio sul mercato.
Il gelato e lo yogurt freddo infatti sembrano proprio avere sempre spazio per un nuovo locale nel loro mercato: forse perché il prodotto l’abbiamo di fatto inventato noi, sembriamo esserne tanto ghiotti che è difficile concepire una gelateria senza clienti. In effetti, immaginiamo anche una semplicissima camminata estiva la sera, dopo cena, magari con i nostri bambini: c’è passaggio più naturale, verrebbe quasi da dire più obbligato, di quello alla gelateria per un bel cono fresco? E di più: se arrivano amici per una cena inaspettata, e non c’è tempo di predisporre un dessert, dove si corre per avere un buon dolce da offrire, di sicuro risultato? Ma ancora in gelateria, per una vaschetta di gelato o una torta. E per finire, ad ogni apertura di una nuova gelateria, quante volte capita di non vedere nessuno? Mai, naturalmente: per uno spuntino così gradito, comodo, e veloce, c’è sempre una folla pronta a trovare dieci minuti.
Se la Yogurteria è magari meno nota e diffusa, è però vero che, anzitutto, questo significa che la concorrenza è minore; e inoltre, quello offerto in questo caso è un prodotto più di nicchia, che sta dimostrando considerevole appeal presso i giovani e potrebbe diventare anche qui, come già è capitato negli Stati Uniti, un prodotto diffusissimo e molto richiesto, quanto il gelato artigianale consueto. Per completare il quadro, possiamo commentare che in questo tipo di attività, oltre alla facilità a reperire clientela di cui abbiamo parlato, ci sono altri forti vantaggi. Il primo è l’elevata marginalità di questo genere d’attività: le materie prime non sono care, e il prodotto vende ad un ottimo prezzo. Secondariamente, si tratta di un lavoro dove il rapporto con le persone è perpetuo, rendendolo sempre nuovo ogni giorno e ponendo al sicuro dalla noia. E per ultima cosa, è un lavoro in cui si produce, con le proprie mani, qualcosa di voluttuoso da offrire alle persone – una gratificazione che pochi lavori, oggi, possono promettere.
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