Reti metalliche per recinzioni e non solo

Impresa

Le reti metalliche trovano impiego in diversi campi di applicazione tra cui l’edilizia, il settore dell’arredo e del design più in generale. Elettrosaldate, tessute, ondulate, a calza, a doppia o a tripla torsione e specifiche per recinzioni vengono realizzate con materiali di qualità come il classico acciaio inox o al carbonio, il ferro semplice o zincato, le cui caratteristiche e proprietà, associate a una lavorazione particolare ottenuta incrociando dei fili di trama e ordito, contribuiscono ad aumentare la resistenza a qualsiasi sollecitazione, alla corrosione e agli agenti atmosferici.

Materiali e trattamenti specifici

Dai supporti per materassi e divani fino ai sistemi per la filtrazione dell’acqua, dell’olio, del gasolio, degli scarti industriali e quant’altro, le reti metalliche sono presenti nella vita di tutti i giorni. Indipendentemente dal campo di utilizzo, l’azienda Larioreti Italia adotta esclusivamente materiali di qualità che possano garantire durabilità nel tempo e la massima resistenza agli agenti esterni. Per tali motivi vengono scelti l’acciaio inox, al carbonio, il ferro semplice o zincato.

L’acciaio inox è una lega costituita da ferro, cromo e carbonio. Questa particolare composizione conferisce al metallo eccezionali proprietà meccaniche tra cui un’elevata resistenza alla corrosione, massima robustezza, semplicità di lavorazione (anche in caso di saldatura). In più, ha qualità estetiche e richiede una bassa manutenzione. L’acciaio al carbonio è resistente, duttile, semplice da lavorare e da saldare. Il ferro è noto per la sua tenacia e malleabilità. Nella variante zincata è molto resistente all’ossidazione e alla corrosione.

Tutti i materiali usati per la realizzazione delle reti metalliche vengono sottoposti a trattamenti specifici di tipo meccanico, termico e chimico che ne migliorano la flessibilità, la resistenza alle alte temperature, alla trazione ed alla rottura. In tal senso, è dunque più facile ricavare dalla lavorazione maglie più strette, classiche oppure differenziate, eseguire delle finiture su richiesta con svariate materie prime e soddisfare ogni tipo di esigenza del cliente, sia esso un privato, un ente pubblico oppure un’industria alimentare, farmaceutica, della panificazione o della filtrazione.

Tutte le tipologie di reti metalliche

I campi di applicazione delle reti metalliche sono infiniti. Quelle elettrosaldate, ad esempio, realizzate incrociando dei fili di trama e ordito e saldate nei diversi punti di giunzione, sono utili per recinzioni, per la creazione di barriere antinfortunistiche su macchine utensili, per letti e divani letto, gabbie, carpenterie speciali e nell’edilizia. Sono disponibili nei formati a rotolo oppure a pannelli, in tutte le misure standard del mercato o anche personalizzate nelle dimensioni, nelle maglie e nella scelta dei materiali.

Utili per ripari, recinzioni e per ogni applicazione di contenimento, le reti tessute non presentano alcuna saldatura ma, come una stoffa, vengono lavorate su un telaio meccanico. I materiali impiegati variano dall’acciaio inox al ferro zincato fino all’acciaio armonico e all’ottone.

Ideali per scopi industriali o edilizi, nelle reti ondulate i fili di ordito e trama possono essere piatti oppure tondi. La struttura viene tenuta insieme dall’attrito, ma anche dalla sagomatura data dall’intreccio. Le reti ondulate sono disponibili nelle varianti in acciaio inox e altri metalli. Sono personalizzabili nel disegno, nella misura e nella taglia.

Le reti a calza trovano impiego nei campi della filtrazione, del rivestimento dei tubi e nel settore dell’imballaggio di materiali esplosivi. Prodotte con ferro zincato, acciaio inox oppure con rame stagnato, vengono vendute in formato tubolare di vario diametro.

Le reti a doppia e tripla torsione, invece, sono perfette per recinzioni, sostegni ignifughi o come paramassi. Ogni maglia viene ritorta più volte per aumentarne la rigidità e la resistenza.

Da oltre 25 anni, Larioreti Italia produce reti metalliche per tutte le necessità, con la garanzia di una consegna in tempi rapidi e l’uso di materiali di qualità elevata. Per prendere visione dell’ampia offerta di prodotti e le diverse applicazioni consultare il sito Larioreti.com.

Nicola Viadotti

Sono uno scrittore di giorno, un avido lettore di notte. Amo esplorare culture diverse e studiare la condizione umana. Odio la finzione.