Il mondo degli infissi è uno di quei mondi di cui, se non si è esperti, non si conosce un granché. Molti sono i clienti che prima di acquistare un determinato tipo di infisso, vogliono essere informati su quali siano i migliori. La maggior parte delle volte l’indecisione va su: infissi in PVC o alluminio?
Ovviamente a questo non esiste una risposta categorica, infatti, dipende dal tipo di esigenze che si hanno.
Materiale da scegliere: attenti a chi vi consiglia
Bisogna stare attenti ai venditori che senza chiedere i particolari, consigliano un determinato tipo di infisso. In questo caso, il venditore, non si cura di soddisfare il bisogno del cliente, ma semplicemente cerca di vendere il prodotto che gli conviene. I 3 materiali utilizzati per gli infissi, cioè alluminio, PVC e legno, si dividono il mercato in parte eque, quindi di conseguenza non si può decidere se uno è meglio dell’altro, ma come suddetto, bisogna scegliere in base alle esigenze.
Quando si hanno grandi dimensioni, il materiale che si consiglia è l’alluminio, perché ha una resistenza meccanica più forte. Quando si vuole che un materiale che al tatto sia più caldo, in questo caso il PVC è l’ideale; essendo un materiale isolante, non si sente mai la sensazione di freddo, mentre nell’alluminio si sente essendo materiale termico.
Quando si ha un’esigenza di colore particolare, il materiale adatto è l’alluminio, perché si può dipingere in tutti i colori che si desiderano. È meglio utilizzare l’alluminio anche quando si ha bisogno di infissi sottili che portino luminosità, perché essendo più sottili i vetri, hanno bisogno di un materiale più resistente.
Infissi in PVC: Pro e Contro
Perché scegliere il PVC? Quali sono i pregi e difetti che questo materiale comporta?
Per quanto riguarda questo determinato tipo di materiale ci sono alcune particolarità che gli altri materiali non riportano. Primo grande vantaggio è il prezzo, perché è il materiale per infissi meno onerosa. Per quanto riguarda il materiale, come grande vantaggio del PVC è l’isolamento termico, perché è un materiale già molto termico ed isolante di suo. Di conseguenza il rapporto Prezzo-prestazione termico è molto elevato. Il PVC è molto resistente, quindi una volta montato, la manutenzione sarà proprio minima.
Per quanto riguarda gli svantaggi il PVC non è un materiale che presenta molte rifiniture. Altro svantaggio è la resistenza meccanica, infatti, per rinforzarlo, si inserisce dell’acciaio all’interno. Il PVC, presenta anche Instabilità, dovuta ad un rinforzo non adeguato all’interno del profilato che deve andare da 1 mm e ½ all’interno dello spessore.
Ovviamente in qualsiasi caso si debbano scegliere degli infissi adatti alle proprie esigenze, ci si deve affidare a dei professionisti del settore! Se vuoi conoscere le ultime novità e avere altre informazioni sui prodotti visita A&P Infissi e avrai tutte le risposte che cerchi!