Libri da regalare a chi ama il Natale

Sociale

Il Natale è alle porte e con lui sta arrivando anche il momento di trovare i regali perfetti per le persone che si amano. Quando si chiama in causa la festa più bella dell’anno, è necessario rammentare che c’è chi la ama e chi la odia. Se si ha un amico o un parente che si riconosce nella prima categoria, una buona idea è quella di regalare un libro a tema. Oggi come oggi, basta davvero poco per trovare tantissimi titoli tra cui scegliere. E-commerce di catene famose come la libreria Coop sono infatti ricchi di alternative interessanti. Se ti stai chiedendo quali siano le migliori, seguici nelle prossime righe, dove abbiamo raccolto alcune dritte che speriamo possano esserti utili.

 

Canto di Natale (Charles Dickens)

C’è un motivo per cui la favola natalizia che vede protagonista Ebenezer Scrooge continua, da secoli ormai, a incantare. Si tratta infatti di un racconto che mette in primo piano importanti valori morali, grazie ai quali è possibile andare a fondo del vero spirito del Natale. Sì, si tratta di un grande classico, ma proprio per questo di un libro che ha sempre il suo perché. Se si ha un amico o un parente che ama il Natale, lo si può scegliere come dono focalizzandosi, se possibile, verso un’edizione particolarmente pregiata.

 

La notte prima di Natale (Nicolai Gogol)

Un altro titolo da prendere in considerazione quando si ha intenzione di regalare un libro a tema natalizio a un amico o a un parente è La Notte Prima di Natale di Nicolai Gogol, un altro grande classico il cui fascino non tramonta mai. Risalente al 1831, questa opera letteraria si può definire, a ragione, originale ed esilarante. Parliamo infatti di un libro che vede protagonista un fabbro che si trova a combattere con un avversario particolare, niente meno che il diavolo, per salvare il suo amore e la sua anima.

Chi ama questo libro lo definisce una mano tesa per affrontare lo spirito della festa del 25 dicembre in maniera diversa dal solito.

 

La Leggenda della Rosa di Natale (Selma Lagerlöf)

La Leggenda della Rosa di Natale è un altro libro che è il caso di prendere in considerazione quando si ha voglia di donare un’opera letteraria a una persona che ama la festa più bella dell’anno. Scritto da una delle autrici svedesi più famose della letteratura contemporanea, è una storia che si noda su uno sfondo fantastico e onirico, tra foreste innevate che si trasformano in giardini e montagne che svelano luoghi meravigliosi. In questo scenario da fiaba, si svolge anche la vicenda di un abate che, grazie ai suoi occhi sempre aperti alla bellezza, fa nascere un fiore nonostante la rigidità dell’inverno.

 

Solstizio d’inverno (Rosamunde Pilcher)

Eccoci a parlare di un libro perfetto per chi ha il cuore che batte per il Natale e ama i romanzi d’amore. Protagonisti sono Elfrida, ex attrice di musical, e Oscar, musicista in pensione. I due, provati fortemente dalle avversità della vita, decidono di trasferirsi in Scozia. Il primo Natale trascorso assieme rappresenterà per entrambi la prima pagina di un nuovo libro da riscrivere, una storia all’insegna della voglia di ricominciare a vivere e ad amare.

 

Le Lettere di Babbo Natale (John R.R. Tolkien)

Chi ha un amico o un parente fan dell’autore de Il Signore degli Anelli non può che prendere in considerazione, come regalo, questo volume particolarissimo che raccoglie le lettere, firmate Babbo Natale, che il celebre scrittore ha iniziato a inviare ai suoi figli il lontano 25 dicembre 1920. Questa meravigliosa abitudine è stata portata avanti per i successivi 30 anni.