Nuova Casa: Consigli utili per la ricerca

Fai da te

È capitato almeno una volta nella vita di dover cercare casa e si sa bene quanto possa essere complicato riuscire a individuare la soluzione davvero adatta alle proprie esigenze.

Meglio una casa nuova o un appartamento d'epoca? Oppure, scegliere la tranquillità della campagna o la comodità della città? Meglio casa all’affitto o comprarla? Orientarsi non è per niente facile, soprattutto perché non sempre abbiamo ben chiaro cosa si sta cercando. 

Cercare casa: Pro e Contro

Quando si va alla ricerca di una nuova casa, fondamentale è capire quali siano i propri gusti personali e gli elementi a cui non si vuole rinunciare.

Proprio per questa ragione potrebbe essere utile stendere una lista dei fattori ed elementi a cui non si riesce a rinunciare, come il giardino, l’ascensore, il balcone, etc… anche perché così si evita di visitare case non adatte ai propri bisogni e di conseguenza perdere tempo.

Quando si cerca una nuova abitazione, bisogna tener presente, oltre alla comodità e alle esigenze dell’abitazione in sé, anche alla comodità di raggiungere i posti che si percorrono con quotidianità, come il posto di lavoro. Se la casa, infatti, si trova lontana dalla propria sede di lavoro è un problema, perché stare tante ore in macchina, imbottigliato nel traffico, non è proprio il massimo.

Tra l’altro bisogna capire se si vuole abitare in una casa con giardino o senza, fuori citta o in centro città, tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione. Per questo, un consiglio è quello di scrivere un elenco dei pro e dei contro di ogni zona in cui si può pensare di trasferirsi. Ovviamente quando si stende questa lista, bisogna tenere in considerazione, per ciascun punto, quali effetti potrebbero comportare per la propria vita quotidiana. In questo modo si può facilmente individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Famiglia allargata: alcuni piccoli suggerimenti

Altro fattore da tener ben presente è il numero di persone che vivranno effettivamente nella nuova casa. Se, infatti, al momento si cerca di un bilocale, perfetto per giovani coppie, tra qualche anno la famiglia potrebbe allargarsi e si potrebbe aver bisogno di almeno una stanza più. Oppure, se si hanno già dei figli, bisogna tenere in conto che potrebbero aver necessità dei propri spazi, quindi considerare una stanza per ciascuno. Quindi, è molto importante tenere in considerazione anche questi elementi quando si cerca una casa nuova.

Hai bisogno di aiuto nella ricerca di una nuova casa? HomePlace è ciò che fa al caso tuo! Clicca sul Link e sopri come possiamo aiutarti!