Se vuoi che il tuo tapis roulant duri per gli anni a venire e in perfetto stato di funzionamento, dovrà essere sottoposto a manutenzione. Un tapis roulant, che sia un dispositivo di fascia alta o un modello più economico, rappresenta un budget significativo. Quindi, è meglio prendersene cura.
Ma non preoccuparti, non devi essere un tuttofare professionista per mantenere il tuo tapis roulant in perfette condizioni. Questo tipo di dispositivo è davvero molto facile da pulire e mettere a punto. L’importante è farlo con regolarità, dopo ogni seduta.
Pulire il tapis roulant: posizionarlo bene
La prima cosa da fare affinché il tapis roulant e, in particolare, il nastro e il motore non subiscano danni è posizionarlo correttamente. Deve essere disposto, dunque, su un pavimento piano e ovviamente solido.
Aiutandoti con una livella, controlla la regolazione dei piedini per assicurarti la massima stabilità. È consigliabile, inoltre, posizionare il tapis roulant su una stuoia per yoga o in bambù: proteggerà il pavimento e assorbirà l’impatto del tapis roulant.
Pulire il tapis roulant: come fare
Un tapis roulant raccoglie polvere, ci suderai sopra, senza contare sull’umidità che può regnare nella stanza. Le parti metalliche possono arrugginirsi e anche i batteri possono proliferare.
Per pulire e, quindi, mantenere il tuo tapis roulant, non devi fare nulla di molto complicato. Passa un panno umido (senza alcun prodotto) sul tuo dispositivo, dopo ogni utilizzo. Evita l’accumulo di polvere, in quanto ciò potrebbe causare il surriscaldamento del motore.
Pulire il tapis roulant: quelli non economici hanno bisogno di meno cure
I modelli a maggiori prestazioni, ovvero più efficienti, richiedono meno manutenzione, rispetto a quelli di fascia economica. È, quindi, fondamentale non commettere errori nell’acquisto del tappeto.
Pulire il tapis roulant: la lubrificazione
Per prolungare la vita del tapis roulant e per prevenire l’usura del motore, dovresti ingrassare il dispositivo ogni 3 mesi, circa. Questo è essenziale per ridurre l’attrito sotto la cintura. La lubrificazione è il passo più importante per mantenere un tapis roulant in funzione per molto tempo.
Tutto quello che devi fare è acquistare un lubrificante a base di silicone. Alcuni tappeti di fascia alta sono già pre-lubrificati, ma dopo un anno devi applicare tu stesso un lubrificante.
Ecco i passaggi per lubrificare correttamente il tapis roulant:
- Per prima cosa devi scollegare il tuo dispositivo
• Quindi allenta il tappeto come indicato dal produttore
• Una volta sollevata la fascia, spruzza il prodotto 5 volte per lato
• Ricollega il tapis roulant e fallo funzionare per alcuni minuti a bassa velocità. Ciò consente al lubrificante di diffondersi
• Scollega nuovamente il tapis roulant per rimuovere il lubrificante in eccesso
• Ora puoi usare nuovamente l’attrezzo.
Pulire il tapis roulant: controllare l’allineamento della cinghia
Il nastro di un tapis roulant deve essere sempre centrato e dritto, per evitare sfregamenti su un lato, che causerebbero un’usura prematura. Se noti che la tua cintura si sposta spesso, è sicuramente perché il tuo pavimento non è in bolla.
Pulire il tapis roulant: leggere le istruzioni
È semplice ma importante e non sempre ci pensiamo. Prima di installare il tapis roulant, leggere attentamente le istruzioni del produttore. Nella maggior parte dei casi, troverai indicazioni su come manutenerlo.
Tapis roulant: fare manutenzione
Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per manutenere il tuo tapis roulant e quindi assicurargli una lunga vita.
Utilizzare le scarpe giuste
Utilizzare scarpe adeguate consente di non danneggiare il rivestimento della superficie di corsa. Se è danneggiato, non avrai altra scelta che sostituire il tappeto. E questo può costarti caro. Prima di salire sul tapis roulant, inoltre, controlla che sotto le scarpe non ci siano piccoli sassolini o ghiaia. Questi potrebbero infatti danneggiare il rivestimento del tappeto.
Periodo di riposo
Dopo ogni utilizzo, lascia riposare il tuo dispositivo per almeno 2 ore, se lo usi da molto tempo.
Scegliere la posizione giusta
Scegli attentamente la posizione del tuo tapis roulant ed evita di metterlo vicino a una fonte di calore come un radiatore. Il cavo elettrico non deve essere d’intralcio.
Fuori dalla portata dei bambini
Il tapis roulant non è un giocattolo. Non lasciare che i bambini si avvicinino, ovviamente, ma non lasciare nemmeno che tocchino lo schermo LCD.
Puoi fare un check-up per mantenere correttamente il tuo tapis roulant una volta all’anno. Giusto per vedere se va tutto bene. Se non sai come fare per verificare che la cinghia sia nella giusta posizione, non ti resta che rivolgerti ad un professionista.