Quanto costa una recinzione in ferro

Lavorazioni

Hai un giardino, desideri installare una recinzione in ferro in modo che possa garantirti una migliore privacy e sicurezza, e desideri scoprire quanto costerebbe?

La risposta a tale domanda è che dipende: da quello che si desidera realizzare, dalle dimensioni, ma anche dalle tipologie e dalla qualità della recinzione in questione. Sono infatti numerosi i parametri che devi tenere in considerazione nel caso in cui desiderassi portare a termine la recinzione.

Sei interessato a scoprire tutto quello che occorre assolutamente conoscere in merito alle recinzioni in ferro ed alle loro caratteristiche? Bene, allora il nostro unico e solo consiglio è quello di proseguire nella lettura del nostro articolo, perchè cercheremo di spiegarti tutto a riguardo, compresi i costi da sostenere nel caso in cui volessi acquistarle.

Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Recinzioni in ferro: quante tipologie esistono sul mercato e come vengono create?

Esistono differenti modelli di recinzioni in ferro, che variano anche per il range di prezzo:

  • Economiche: come ad esempio per delle reti oppure dei fili metallici;
  • Prefabbricate: con delle strutture già realizzate e semplicemente da installare e montare nel proprio giardino, con un prezzo variabile in base alle caratteristiche tecniche;
  • Recinzioni in ferro artigianali: vengono realizzate dai fabbri a mano, su misura e sulle caratteristiche che indica chi commissiona il lavoro. Il vantaggio della realizzazione artigianale è che sarà personalizzabile sotto ogni punto di vista, così da essere perfetta per tutti coloro che la desiderano. Il costo della recinzione in ferro artigianale, con giusta ragione, sarà superiore.

In generale, per poter realizzare una recinzione in ferro, il materiale subisce differenti trattamenti per poterne incrementare la resistenza e la durabilità. Parliamo dunque di zincatura a caldo, sabbiatura e verniciatura. Ogni procedimento è necessario per quello successivo, dunque è un bene che questi vengano effettuati in maniera accurata.

Qual è il costo di una recinzione in ferro?

Per poter essere più dettagliati, parliamo di costi, in modo tale da poter chiarire questo argomento una volta per tutte. Nel caso in cui si desiderasse realizzare una recinzione economica, fai da te, con pali e rete, il costo da considerare è quello dei pali, dai 3 agli 8 euro l’uno, e la rete, che ha un costo di circa 10 euro/ml.

Per delle recinzioni più moderne in ferro, curate nel dettaglio, bisognerà tenere conto dai 30 ai 35 euro/ml, mentre per quelle in ferro battuto si potrebbe arrivare anche ai 200 euro per ogni metro lineare.

Conclusioni

Siamo così al termine del nostro articolo, in cui abbiamo avuto modo di scoprire in maniera dettagliata tutto quello che è importante conoscere in merito ad una recinzione in ferro, alle caratteristiche che questa possiede, ed al costo che potrebbe essere richiesto da un fabbro esperto per la sua realizzazione.

È sempre un bene valutare di spendere qualche euro in più, ma avere la certezza che la recinzione in questione possa essere sicura ed effettuata nel modo corretto, in modo tale da poter durare per sempre senza danneggiarsi.

Difatti, è anche fondamentale che il ferro venga trattato in maniera adeguata nel momento della sua fabbricazione, così da poter garantire determinati standard di altissima qualità e di resistenza nel tempo.

Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, realizzato in collaborazione al fabbro di riferimento per la città di Torino, fabbrotorinoeprovincia.it (che ci ha fornito parte delle informazioni), e ci auguriamo che ti sia stato realmente utile per poter comprendere ogni singolo dettaglio di questa operazione!