Il Vudù è una tradizione religiosa e culturale originaria delle regioni del Golfo del Benin e Togo in Africa. Successivamente venne importata nelle Americhe dagli schiavi neri durante la tratta degli schiavi. Se da una parte è vero che la pratica del Vudù comprende una serie di rituali e cerimonie piuttosto tribali, dall’altra è anche vero che spesso è stato vittima di fraintendimenti che lo hanno ingiustamente legato a pratiche di magia nera. Come possiamo approfondire dal blog di un operatore esoterico, nella pratica dei fatti il vodù è nato col preciso obiettivo di stabilire una connessione con gli spiriti e gli dei per ottenere protezione, guarigione e aiuto nella vita quotidiana.
Vale sicuramente approfondire questa affascinante religione che ha antiche origini e tante sfaccettature misteriose.
I riti vudù
I riti vudù possono essere divisi in due categorie principali: i riti privati e i riti pubblici.
- I riti privati: sono effettuati da un singolo individuo o da un gruppo piccolo di persone e tendono a concentrarsi su problemi personali o familiari come la salute, la fortuna o la protezione.
- I riti pubblici: sono effettuati da una vasta comunità e puntano a focalizzarsi su questioni di interesse comune come pace, prosperità e la benedizione degli dei.
Il Vudù include anche l'uso di figure, simboli e oggetti sacri. Tra i più comuni troviamo le maschere, gli amuleti o le statuette. Si tratta di elementi che vengono utilizzati nei diversi rituali per rappresentare gli spiriti e gli dèi. Durante i riti vudù possono esserci anche danze, canti, sacrifici e offerte di cibo agli spiriti. È anche per via dei sacrifici che spesso il vudù è stato associato alla magia nera. Il Vudù è infatti stato molto spesso frainteso e che la sua pratica in passato è spesso stata stigmatizzata e criminalizzata. Oggi però le cose sono cambiate e il Vudù è riconosciuto come una religione legittima e protetta dalla libertà di culto in molte parti del mondo.
Ma allora cosa è esattamente la magia nera e perché viene usata?
La magia nera
La magia nera è una pratica magica che si serve di forze negative o malvagie per creare cambiamenti nella vita delle persone. È nota anche come magia oscura o magia evocatoria e viene spesso associata a incantesimi, rituali e formule magiche messe in atto appositamente per causare danni, malattie e, nel peggiore dei casi, morte. Si tratta di una branca della magia evitata dai maghi che scelgono di servirsi della magia bianca e rossa. La magia nera, volendo far del male, spesso causa un colpo di ritorno e fa ricadere la negatività su chi la pratica o la richiede. Questo perché quasi sempre si finisce per andare contro i più basilari principi morali ed etici.
La magia nera è dunque una pratica controversa che non tutte le tradizioni magiche accettano. In molti paesi le pratiche di magia nera sono addirittura considerate illegali!
Vudù e magia nera: quali le connessioni?
Arrivati a questo punto dovrebbe essere facile fare le dovute distinzioni.
Il Vudù è una tradizione religiosa e culturale originaria dell’Africa e poi importata nelle Americhe. La pratica del Vudù prevede una serie di rituali e cerimonie che hanno l'obiettivo di stabilire una connessione con gli spiriti e gli dèi per ottenere protezione, guarigione e aiuto nella vita quotidiana. La magia nera è, invece, una pratica magica che si concentra sull'utilizzo di forze negative o malvagie per creare cambiamenti nella vita delle persone. Anche la magia nera si serve di incantesimi, rituali e formule magiche, ma lo fa col preciso scopo di causare danni o per ottenere ciò che si vuole a scapito degli altri.
In alcuni casi, il Vudù può essere associato alla magia nera poiché alcuni dei suoi riti e pratiche possono essere utilizzati per causare danni o male ad altre persone. Tuttavia, è importante notare che il Vudù è una tradizione religiosa e culturale legittima e che non tutti i suoi praticanti utilizzano la magia in modo negativo o malvagio. Nonostante sia stato spesso ritenuto un fenomeno legato alla magia nera, il Vudù (anche Voodoo o Vaudou) è in realtà una religione praticata da decine di milioni di persone in tutto il mondo. Si basa sull’adorazione di un Dio supremo creatore, ma anche di molteplici divinità inferiori. Dio e divinità si rivelano entrambe all'uomo per mezzo della forza della natura e dei suoi fenomeni.
I punti di incontro ci sono ma è importante riuscire a fare una netta distinzione tra rituali di magia nera e riti Vudù.