Per chi vuole imparare l’inglese un viaggio all’estero è un’importante occasione. Perché fare un viaggio studio in Australia? L’Australia è un paese che ha davvero molto da offrire. Oltre all’apprendimento dell’inglese, avrai la possibilità di visitare città meravigliose, natura incontaminata, una cultura diversa e in grado di aprire la mente e arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore. Il sistema scolastico australiano è efficiente e moderno. Si studia con uno sguardo al futuro lavorativo e sociale, con un metodo improntato ad una visione globale e indipendente. Sidney è una delle città più attive e creative; ecco perché un viaggio studio a Sidney è un’opportunità culturale e personale da non lasciarsi sfuggire.
Viaggio studio a Sidney
Trinityviaggistudio organizza vacanze studio da anni e si è specializzata per la scelta oculata delle città di destinazione. Ogni paese viene scelto per soddisfare precisi requisiti in modo da offrire una scelta vasta e in grado di coprire ogni esigenza. Cosa ha dunque da offrire Sidney a tutti gli studenti che scelgono di fare un viaggio studio in Australia per imparare l’inglese?
Sistema scolastico efficiente e di alto livello
L’istruzione in Australia è un punto fondamentale dei diversi programmi politici e sociali ed il sistema scolastico è di alto livello. Scegliendo Sidney dovrete già possedere un buon livello di inglese perché non riceverete un supporto speciale ma verrete inseriti nei tradizionali corsi di studio. Scegliere di trascorrere un anno all’estero in Australia vuol dire avere la possibilità di vivere in un paese che molto investe per garantire un livello accademico decisamente alto. Questo ti permetterà di migliorare significativamente il tuo inglese in tempi relativamente brevi. Ma non solo! Sarà un’ottima istruzione di base che ti permetterà di costruire solide basi per la tua carriera scolastica e lavorativa futura.
Risiedendo in Australia potrai approfondire la tua conoscenza del sistema scolastico e pensare al tuo futuro visitando le più famose università australiane. Oppure, se la tua intenzione è quella di lavorare, potrai ampliare le tue possibilità attingendo al mercato del lavoro internazionale.
L’istruzione in Australia è obbligatoria, a seconda della regione, fino ai 15/17 anni e comprende diverse fasi. Abbiamo infatti:
- Preschool: traducendo alla lettera avremmo ‘pre scuola’ e può essere paragonata al nostro asilo nido:
- Preparatory School: è la scuola preparatoria e corrisponde alla nostra scuola materna;
- Primary School: è la scuola primaria e copre l’istruzione dai 5 ai 12 anni
- Junior Secondary School: copre l’istruzione dai 13 ai 15 anni;
- Senior Secondary School: si tratta della scuola secondaria di secondo livello e va dai 16 ai 18 anni. Assieme alla Junior Secondary School corrisponde al nostro liceo.
- Università o T.A.F.E. (Technical and Further Education) College: è l’istruzione di più alto livello e si segue dai 18 anni in poi.
Durante gli anni del liceo si segue un programma completo che comprende materie come inglese, matematica, scienze, arte, studi sociali e dell’ambiente, lingue straniere, informatica, educazione fisica e salute.
Ma non solo, ci sono tantissime attività extrascolastiche davvero interessanti che spaziano tra musica, teatro, sport, cori o organizzazione di eventi di beneficienza.
Sidney città cosmopolita e viva
Sydney è una delle più belle città dell’Australia. È la capitale del Nuovo Galles del Sud e si trova nella parte sudorientale del Paese. È una città molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo e anche dagli stessi australiani dato che più o meno un quinto della popolazione dell’Australia ha scelto di vivere proprio a Sydney. È universalmente considerata una delle città più belle al mondo. La città è viva ed il contesto urbano frenetico e con diverse attrattive. Nonostante questo, la natura è altrettanto presente. Anzi, se sei un amante dei territori più incontaminati e della fauna tipica australiana, Sidney è la scelta che fa al caso tuo. Il territorio si contraddistingue per paesaggi ricchi di meraviglie naturali: dalle spiagge lungo l’Oceano Pacifico fino al deserto, passando per foreste pluviali o deliziose colline.
Una varietà di paesaggi che corrisponde ad una ricchezza culturale davvero preziosa per chiunque voglia ampliare i propri orizzonti, oltre che la propria conoscenza dell’inglese. Che dire, non mi resta che augurarti buon viaggio! Sarà un’esperienza formativa, ed emotiva, incredibile.