Il trekking: uno sport di moda

Viaggi

Nessuna cosa al mondo può regalare emozioni forti così come è in grado di fare la natura, capace di sorprenderci con semplicità e straordinaria bellezza.

Sensazioni da far pulsare piacevolmente il cuore si possono vivere attraverso il trekking, che proprio per questo motivo non va considerato esclusivamente uno sport, peraltro alla portata di chiunque. È una disciplina, un comportamento di stile di vita che non richiede assolutamente alcuna abilità particolare. Praticabile in serena solitudine o in armoniosa compagnia. È un’attività sportiva dove il minimo comun denominatore è "escursione in mezzo alla natura", che sia essa praticata in montagna o in luoghi di pianura e località marittime, o affascinanti paesaggi fluviali.

Il trekking è pura emozione che la natura riesce a regalarci grazie alla sua straordinaria bellezza, spesso nascosta ai nostri occhi e ai nostri cuori, perché distratti sempre di più da più futili pensieri.

Come e dove fare trekking

Il nostro paese dal punto di vista del paesaggio non è secondo a nessuno. Sono infiniti i posti immersi nella natura che favoriscono questa disciplina.

Soprattutto non bisogna essere dei grandi esperti e cominciare è semplice. Un adeguato abbagliamento tecnico , un paio di scarpe da trekking ed uno zaino sono tutto quanto necessario per intraprendere questa disciplina. Per evitare di avventurarsi è consigliabile rivolgersi ad una delle tante attrezzate strutture che offrono questo servizio. Grazie a loro l’approccio diventa piacevole e sempre più attraente. Tra le strutture più all’avanguardia e situate in paradisiaci luoghi ci piace citare Umbria Rafting e Canoa, una struttura situata nell’incantevole Val Nerina in Umbria, a soli 6 km dalle Cascate delle Marmore e immersa nell’essenza della natura. La struttura propone suggestivi trekking in umbria da godersi attraverso 4 aree tematiche, Acqua, Monti, Sacro e Profano. Dove abbandonarsi al silenzio diventa terapia di lunga vita.

Perché va di moda il trekking? E soprattutto perché sarà una tendenza destinata a durare a lungo?

Mai come in questo momento storico il concetto di moda si affianca e si associa prepotentemente al benessere, allo stare bene, in salute. Tutto è caotico e le distrazioni riescono ad occupare una gran bella fetta del nostro tempo, tutti i giorni. Distrazioni prevalentemente figlie di una tecnologia che per certi versi sta distruggendo il nostro tempo e di conseguenza la nostra salute.

Piano piano l’uomo si sta accorgendo di quanto sia nocivo questo stile di vita "moderno" e per questo l’attenzione verso una vita più sana, serena, rilassata e priva di stress sta catturando l’attenzione sempre di più persone.

La ricerca sensibile verso uno stile di vita che ci consenta di vivere meglio e più a lungo fortunatamente oggi sta diventando sempre più oggetto del desiderio di molti.

Immergersi all’interno di visioni mozzafiato, respirare aria e profumi dimenticati, questo ci riserva una sana passeggiata, un incontro speciale con la natura. Il trekking sta diventando moda, sempre più persone si affacciano a questa disciplina scoprendone gli straordinari benefici che riesce a donare. La popolarità di questo sport è destinata a crescere smisuratamente. Chissà che fra un po’ di tempo non sia più trend sfoggiare due mazze da trekking piuttosto che un Iphone XXL?!